21/02/2017

Infusione assistita a microonde: nuovi orizzonti nell’aromatizzazione degli oli

Per velocizzare il processo di estrazione e allo stesso tempo salvaguardare al meglio il profi lo organolettico dell’aroma originario, Milestone ha sviluppato MAC-75, un reattore industriale a microonde in grado di effettuare un processo ad infusione completamente innovativo. Partendo da matrice fresca, MAC-75 riesce infatti in soli 50 minuti di trattamento ad aromatizzare 50 L di olio, consentendo la realizzazione di un infuso di altissime qualità, aprendo perciò il mercatro ad una nuova linea di prodotti con un prezzo di vendita nettamente superiore rispetto all’aromatizzato classico per diluizione. L’aspetto interessante del trattamento con microonde è l’eff etto “non-termico” che le microonde sono in grado di generare nella microstruttura della matrice vegetale: si genera all’interno dei tessuti cellulari una pressione dovuta alla vaporizzazione dell’acqua con la conseguente naturale rottura “meccanica” delle pareti cellulari fi no alla fuoriuscita delle goccioline di aroma naturale contenuto nella matrice vegetale. Le microonde penetrano perciò selettivamente nell’erba aromatica senza il riscaldamento dell’olio caricato all’interno della cavità, trasparente alle microonde, senza quindi generare alcun eff etto termico sull’olio di oliva da aromatizzare, trasparente alle microonde.