16/03/2017

Sacmi scommette sul settore vino e crea la Divisione Wine&SpiritsL’annuncio all’indomani dell’acquisizione di Defranceschi, storica azienda italiana della lavorazione delle uve, un’operazione che completa ed amplia le competenze già presenti nelle diverse aziende del Gruppo con lo sviluppo di singo

Già presente nel settore con soluzioni all’avanguardia, dal BAG-IN-BOX al riempimento, dall’etichettaggio al fine linea, Sacmi punta sul mondo del vino acquisendo Defranceschi, uno dei marchi storici nella progettazione e commercializzazione di soluzioni per la lavorazione delle uve. Nasce così la Divisione Sacmi Wine&Spirits, che avrà al proprio interno marchi quali Defranceschi (presse per uva, deraspatrici, serbatoi, attrezzature per il controllo qualità), Sacmi Verona (etichettatrici KUBE), Sacmi Packaging (soluzioni BIB, fine linea, ecc) oltre a tutto il know how del Gruppo in termini di ingegneria, architettura e automazione degli impianti frutto di anni di esperienza in ambito internazionale. Tale ambiziosa operazione completa e mette a valore un percorso che affonda le proprie radici nella storia del Gruppo Sacmi, fondato nel 1919 e già nel dopoguerra interlocutore primario nella progettazione di macchine per la produzione di tappi a corona, un settore nel quale, ancora oggi, Sacmi è leader mondiale. Quindi l’esperienza acquisita, da una parte, nello sviluppo di altri tipi di capsule (alluminium caps, plastic caps), dall’altra nella progettazione di impianti completi per imbottigliamento di acqua e CSD in bottiglie in PET e vetro. Infine, in anni più recenti, l’ingresso nel settore food con l’acquisizione di C&M Holding (lavorazione e packaging del cioccolato) e lo sviluppo di una Divisione Automation con la progettazione di sistemi ottici completi per il controllo qualità sia in linea sia per analisi ambientali (sistemi Near-Infra-Read per analisi in campo, non distruttive di tutti i prodotti organici quali frutta, ortaggi, ecc). La costante attività di ricerca e sviluppo di soluzioni per il filling sia dei soft drink sia della birra in vetro ha consentito in particolare a Sacmi di sviluppare macchinari competitivi e facilmente adattabili al mondo del vino. La possibilità di offrire soluzioni per il settore enologico di grande successo – come l’ultima nata in casa Sacmi Verona, l’etichettatrice modulare KUBE dalle ampie e riconosciute doti di flessibilità ed efficienza – accanto alle sinergie sviluppate sul fine linea con la Divisione Sacmi Packaging, hanno così gettato le basi per l’ingresso a tutto tondo nel settore. A tradurre in realtà l’ambizione, l’ultima acquisizione mirata da parte del Gruppo, quella di Defranceschi che – oltre al pluridecennale know how nel settore – porta in Sacmi un valore aggiunto notevole anche dal punto di vista del brand (ad esempio, Defranceschi è una delle poche aziende al mondo le cui soluzioni sono certificate dal CIVC, associazione interprofessionale francese che raggruppa i produttori e i commercianti di Champagne). Ma non è tutto: a coadiuvare la nuova Divisione Wine&Spirits sarà anche la grande esperienza acquisita da Sacmi sulla sensoristica – dai sistemi di ispezione per il controllo qualità direttamente in linea del processo di riempimento ed etichettaggio agli avanzati sistemi di controllo olfattivo in campo ed in laboratorio sviluppati dalla Divisione NIR – consentendo al Gruppo di proporsi come interlocutore a 360° nella gestione di tutto il processo di lavorazione, dal vigneto alla bottiglia, dall’etichetta a packaging, pallettizzazione e spedizione. Forte di uno scenario di mercato estremamente dinamico – la produzione mondiale di vino, avviata verso i 250 milioni di ettolitri entro il 2019, vede buone prospettive di crescita in particolare su mercati emergenti quali Cina e Sudafrica, ma anche un primario mercato di sbocco negli States – Sacmi Wine&Spirits individua nella “cantina chiavi in mano” il fulcro per un efficace posizionamento nel settore. La cantina, insomma, non solo come luogo di produzione e lavorazione del vino – ambiti presidiati da Sacmi anche grazie a un recente accordo di collaborazione con un prestigioso laboratorio internazionale di enologia – ma anche come luogo esperienziale dove il cliente viene a contatto con una filosofia produttiva, dal design della linea all’esperienza sensoriale complessa legata al mondo della lavorazione e fermentazione delle uve. Per questo la Divisione avrà come focus principale, accanto alla produzione di macchine per il processo e il riempimento, la realizzazione di cantine complete, luoghi di eccellenza tecnologica ed enologica e status symbol al tempo stesso, che ambiscono a rappresentare un’altra pietra miliare nel percorso di sviluppo e crescita del Gruppo Sacmi nel mondo del beverage. Protagonista globale dell’impiantistica industriale nei settori ceramics, packaging, plastics, automation & food processing, Sacmi consolida oltre 1,5 miliardi di euro di fatturato, con oltre 75 società attive in 30 Paesi del mondo e più di 4mila collaboratori, 1.000 dei quali impiegati nella casa madre di Imola. La capillarità del network commerciale e gli avanzati servizi di assistenza post vendita garantiti da sedi e filiali dislocate in tutto il mondo consentono al Gruppo di proporsi come interlocutore privilegiato per un’offerta impiantistica integrata e chiavi in mano, personalizzata sulla base delle specifiche esigenze del committente e del mercato. Il laboratorio R&S Sacmi, certificato dai top player internazionali del beverage, è punto di riferimento per tutte le aziende del Gruppo e accompagna il cliente sin dalla fase progettuale, quindi per tutta la vita utile della macchina e dell’impianto.